Trasferimento di proprietà
In caso di acquisto di un veicolo usato si deve provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà ed all’aggiornamento della carta di circolazione.
Per non incorrere nelle sanzioni previste, tale formalità deve essere espletata entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma dell'atto di vendita.
Questi i documenti richiesti:
- Certificato di Proprietà (CdP) del veicolo, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata
- Qualora non sia disponibile il Cdp, ma il Foglio complementare occorre anche la dichiarazione unilaterale di vendita nella forma di scrittura privata con firma del venditore autenticata in originale in bollo (o in duplice originale in bollo se autenticato da un notaio). Oppure la dichiarazione bilaterale di vendita nella forma di scrittura privata con firma del venditore e dell'acquirente autenticata in duplice originale in bollo;
- Fotocopia della carta di circolazione del veicolo;
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente;
- Certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato.