Vai direttamente ai contenuti
Napoli, venerdì 29 marzo

Foto A. Zarcone
Logo Automobile Club Italia

Settembre 2013 n°103

MondoAuto

Una sfida vinta, possiamo dirlo con orgoglio. A sancirlo è stato proprio il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha voluto esprimere, in un accorato messaggio, il suo più vivo apprezzamento per la campagna di sicurezza stradale “ ‘A Maronna t’accumpagna! ” che abbiamo realizzato in collaborazione con la Diocesi di Napoli. Una iniziativa, dice la massima carica dello Stato, volta a “sensibilizzare l'opinione pubblica, e in particolare le giovani generazioni, sulle drammatiche conseguenze di un fenomeno che comporta elevatissimi costi umani e sociali per la collettività”.
Niente trionfalismi, per carità, il problema è così tragicamente serio da non lasciare spazio a sterili e vacue autocelebrazioni, ma sapere che anche il Capo dello Stato è dalla nostra parte, ritenendo questa campagna “uno strumento quanto mai efficace per contrastare i comportamenti a rischio e per sviluppare l'adozione di condotte corrette e sicure, rispettose delle prescrizioni normative e dell'incolumità propria ed altrui”, non può che incoraggiarci a proseguire su questa strada.
La straordinaria partecipazione di giovani alla terza edizione di questa iniziativa di sensibilizzazione ci conferma che, nel settore della sicurezza stradale, non bisogna mai lasciare nulla d’intentato: ogni progetto, anche quello apparentemente più strambo o ardito,  può rivelarsi efficace se sostenuto da passione e convincimento. Chi mai avrebbe osato pensare che la Chiesa e le parrocchie potevano costituire un valido canale per la formazione di utenti della strada virtuosi e consapevoli. E invece abbiamo dimostrato che si può fare, grazie soprattutto al contributo del nostro Arcivescovo, S. Em. Crescenzio Sepe, il quale, da subito, ha accolto con entusiasmo il progetto, sostenendolo senza indugi. Ed ora la nostra esperienza comincia a fare proseliti (vedi i corsi di guida sicura organizzati dall’ACI per preti e suore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma).
Per questi motivi, è doveroso porgere i più sentiti ringraziamenti al nostro Cardinale e a tutti quelli – interni ed esterni alla Diocesi ed all’ACI – che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa. Come sempre, alla cerimonia conclusiva della campagna abbiamo dedicato un numero della nostra rivista da cui si può evincere l’enorme ed entusiastica partecipazione di autorità, istituzioni, uomini di spettacolo e dello sport. Nel corso della manifestazione, com’è consuetudine, abbiamo premiato anche le Forze dell’Ordine che con il loro incessante e valido lavoro aiutano a prevenire gli incidenti, inducendo gli utenti ad assumere comportamenti corretti sulla strada. In proposito, un doveroso riconoscimento spetta anche a chi è intervenuto con la sua personale testimonianza per  promuovere i valori della “mobilità responsabile”: Luciano Capurro, Lino D’Angiò, Edoardo De Laurentiis e Morgan De Sanctis.

Mondoauto parte I (pdf, 4,60mb)

Mondoauto parte II (pdf, 3.11mb)

Top