Vai direttamente ai contenuti
Napoli, mercoledì 28 febbraio

Foto A. Zarcone
Logo Automobile Club Italia

Mondoauto dicembre 2022

MondoAuto

Cari Soci,

ci apprestiamo a chiudere un anno in cui, nonostante le tante criticità che ci circondano, abbiamo cercato di svolgere al meglio la nostra mission al servizio della collettività.  

Sul piano sportivo abbiamo dimostrato di essere più forti della pandemia, della guerra e della crisi, riuscendo ad andare avanti e a regalare emozioni, momenti di  sana distrazione ed anche tanti importanti successi.

L’Italia, infatti, negli anni della pandemia 2020 e 2021, ed anche quest’anno,  è l’unico Paese al mondo ad aver organizzato ben sei prove mondiali tra Formula Uno, Rally, Formula E, Karting ed Extreme E. Il Circuito Internazionale Napoli, a settembre, è stato l’assoluto protagonista del Fia Karting World Championship, laureando i nuovi campioni del mondo delle categorie OK e Junior. Segno della grande vitalità della nostra Federazione Sportiva ACI, che non si pone limiti all’incessante attività di valorizzazione e sviluppo delle competizioni motoristiche a tutti i livelli. Insomma, lo sport in Italia non è solo calcio.

Con questo spirito, abbiamo recentemente insediato la Commissione Sportiva dell’Automobile Club Napoli, che riunisce autorità, rappresentanti delle scuderie, piloti ed appassionati, con lo scopo proprio di promuovere e sviluppare lo sport automobilistico nella nostra regione. A presiederla è uno dei massimi protagonisti dell’automobilismo in Italia e nel mondo, Paolo Scudieri. A lui, ed alla sua associazione “Casco Azzurro”, si deve, quest’anno, la bella rievocazione del Gran Premio di Napoli, andata in scena sul Lungomare, con l’esibizione di splendidi esemplari di auto da corsa e storiche. E su questa scia, vogliamo proseguire rinverdendo i fasti di altre gloriose competizioni che si disputavano nel nostro territorio, aprendoci anche al nuovo, costituito dalle gare con motori elettrici.

Abbiamo, poi, finalmente realizzato, nella nostra regione, la casa mediatica dello sport automobilistico. Un sito internet dell’ACI Sport Campania, interamente dedicato  ai protagonisti delle corse ed ai tanti appassionati delle quattro ruote. Adesso possono accedere, direttamente e  facilmente, a tutte quelle notizie utili per seguire meglio, e più da vicino, l’attività agonistica, in particolare a livello regionale.

L’informazione, corretta e tempestiva, è un patrimonio fondamentale che l’ACI promuove e tutela ad ogni livello, collaborando con istituzioni e pubbliche amministrazioni. Al riguardo, quest’anno, in tandem con la Polizia Municipale del Comune di Napoli, abbiamo  lanciato,  anche nella nostra città, il servizio di infomobilità Luceverde per dare, gratuitamente, a tutti i cittadini e turisti che si spostano nel nostro territorio, un’informazione puntuale e a 360 gradi sulla mobilità. Il servizio è fruibile su vari canali: radio, web, app e call center.

Prosegue, inoltre, il nostro impegno per affermare valori fondamentali nello sport e nella vita, come il rispetto delle regole ed il senso di responsabilità che sono alla base della nostra campagna di sensibilizzazione “Entra nel Club dei Tifosi della Legalità”, fondata su una rete di testimonial di altissimo profilo, come dimostra la stessa intervista al Prefetto Palomba pubblicata su questo numero.

Far parte della Famiglia ACI, insomma, non significa solo assicurarsi esclusivi servizi per sé, il veicolo e la famiglia, che pure sono importanti, ma anche condividere fondamentali valori da tutelare e promuovere con forza e convinzione, per il progresso e la civile convivenza. Con questa esortazione vi saluto, augurandovi serene feste.

 

Scarica Mondoauto di dicembre 2022 (pdf,5mb)

 

 

Top