Vai direttamente ai contenuti
Napoli, venerdì 29 marzo

Foto A. Zarcone
Logo Automobile Club Italia

Aci Napoli, galà in onore del Presidente della Commissione Giuridica Giovandomenico Lepore

Eventi

Una serata in onore del Procuratore uscente di Napoli, Giovandomenico Lepore. L’ha organizzata l’Automobile Club Napoli, presso il Montespina Park Hotel di Agnano, per festeggiare una prestigiosa personalità istituzionale che, oltre ad essere socio onorario del sodalizio partenopeo, è Presidente della relativa Commissione Giuridica che raccoglie alte professionalità del mondo della magistratura, dell’università e del foro napoletano.

L’incontro di gala è stato preceduto da una riunione della Commissione Giuridica in cui si è parlato di Rc Auto, alla luce delle recenti indagini dell’Antitrust e dell’Isvap, e di una proposta di legge in discussione alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati: l’introduzione di una nuova ipotesi di reato, l’omicidio stradale.

“Siamo particolarmente felici ed onorati di salutare, con tanti illustri amici, un uomo di competenza e sensibilità sopraffine che ha dato lustro al nostro Ente, presiedendo, con disinteressato impegno e scrupolosità, la nostra Commissione Giuridica in difesa del diritto alla mobilità”. Così si è espresso il Presidente dell’Aci Napoli, Antonio Coppola, durante la serata organizzata in onore di Lepore “per rendere onore alla sua nobile figura di uomo e magistrato che ha diretto con elevatissime capacità professionali la Procura napoletana, la più grande e difficile d’Italia, e non solo per le criticità socio – economiche in cui versa il nostro territorio. Il Procuratore Capo Lepore – ha aggiunto il Presidente dell’Aci - merita il rispetto di tutta la nazione per l’equilibrio, la saggezza, la sapienza e la dignità che hanno caratterizzato il suo alto magistero, segnando nella storia, non solo della Procura, ma dell’intera magistratura, un periodo che ricorderemo a lungo. E ciò non solo per i successi conseguiti nelle attività anticrimine contro le organizzazioni malavitose,  ma anche per il  garbo istituzionale  che ha contraddistinto il suo operato in questi anni di turbolenza politica, economica e sociale”.

Nel corso della cerimonia, che ha visto la partecipazione del Cardinale  Crescenzio Sepe, del Governatore Stefano Caldoro e del Sindaco Luigi De Magistris, il Presidente dell’Automobile Club partenopeo in segno di riconoscenza, ha omaggiato Giovandomenico Lepore con una targa ricordo dedicata ad “un uomo di grande cultura e ricco di valori umani che lo rendono una persona veramente speciale”.

“Sono sinceramente commosso per questi attestati di affetto e di stima che mi lusingano e, allo stesso tempo, mi imbarazzano, ha commentato Lepore nel ringraziare l’Aci ed i convenuti. “Nel corso della mia vita professionale – ha aggiunto il Procuratore - ho sempre cercato di fare bene il mio dovere, operando con buon senso  e in perenne difesa della legalità. Lascio una Procura unita in cui abbiamo svolto un buon lavoro di squadra conseguendo importanti risultati, come dimostrano anche gli apprezzamenti della gente che mi riempiono di soddisfazione. Anche l’attività svolta al fianco dell’Aci è stata intensa e feconda, e non si fermerà qui. Continuerò ad apportarvi il mio modesto contributo per una mobilità responsabile”. Rivolgendosi al Sindaco, poi, il Procuratore uscente ha espresso il suo personale augurio per un futuro “senza spazzatura e senza fossi per strada”, con un appello a tutti i presenti di “riconquistare Napoli”. 

“Auguri interessati” a Caldoro e De Magistris sono stati espressi anche dal Presidente dell’Aci Napoli “perché se fanno bene loro ci guadagniamo tutti”. Sia il Governatore che il Sindaco, intervenuti alla cerimonia per attribuire il loro personale riconoscimento “alla sensibilità ed alle  profondi doti umane, oltre che professionali”  di Lepore , hanno accolto la sfida impegnandosi, al di là delle differenze, a lavorare uniti per la risoluzione dei problemi che assillano la città.

Al Cardinale Sepe è spettato il compito di concludere la serata ringraziando Lepore per quello che ha fatto: “un amico sincero, cordiale, un vero signore con cui abbiamo collaborato molto intensamente per il Giubileo della legalità e per la campagna di sicurezza stradale dell’Aci “A Maronna t’accumpagna”.

I festeggiamenti sono stati allietati da una brillante performance dell’attore Gino Rivieccio che, tra il serio ed il faceto, ha dedicato a Lepore una lettera di ringraziamento, il cui incipit non poteva non fare riferimento alla celeberrima gag tratta da “Totò, Peppino e la Malafemmina”

Alla cerimonia, conclusasi con un festoso spettacolo pirotecnico, ha partecipato una folta schiera di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, fra cui:  il Giudice costituzionale Giuseppe Tesauro, il Comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza Gen. Vito Bardi, il deputato Maria Elena Stasi, gli assessore regionali ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, all’urbanistica Marcello Taglialatela ed ai Trasporti Sergio Vetrella, il Capo di gabinetto della Presidenza della Regione Danilo Del Gaizo, il Comandante dell’Accademia Aeronautica Gen. Umberto Baldi, il Presidente dell’Autorità Portuale Amm. Luciano Dassatti ed il Direttore marittimo del Porto di Napoli Amm. Domenico Picone.
Nutrita la partecipazione della magistratura con il Presidente della Corte d’Appello Antonio Buonajuto, il Presidente del Tar Antonio Guida, il Procuratore Generale Vittorio Martusciello, l’Avvocato generale della Procura Luigi Mastrominico,  il Procuratore di Torre Annunziata Diego Marmo, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza Carmine Antonio Esposito, il Sostituto Procuratore generale Ugo Ricciardi, il Procuratore Aggiunto Aldo De Chiara, il Sostituto Procuratore Francesco Soviero, i magistrati Maurizio De Marco, Renato Vuosi, Sergio Zeuli e l’ex Procuratore generale Vincenzo Galgano.
Sono altresì intervenuti il Presidente dell’Assostampa di Napoli Vincenzo Colimoro, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Achille Coppola, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli Luigi Vinci, il Segretario generale Cisl Campania Lina Lucci, i direttori responsabili delle testate Il Denaro, Roma e Tg Rai Campania, rispettivamente Alfonso Ruffo, Antonio Sasso e Massimo Milone, il Presidente dell’Agenzia regionale per la sicurezza stradale Bruno Montella, il Presidente della Mostra d’Oltremare Nando Morra, il Presidente della Tangenziale Paolo Cirino Pomicino, il Vice Presidente dell’Aci Napoli Paolo Stravino, il vice segretario Pd Campania Domenico Tuccillo, i docenti universitari Alfredo Contieri e Guido Marsiglia, l’imprenditore Paolo Scudieri e l’avvocato Riccardo Satta Flores.

Discorso Presidente Coppola (pdf, 13kb)

Lettera Rivieccio (pdf, 32Kb)

Top