Vai direttamente ai contenuti
Napoli, venerdì 29 marzo

Foto A. Zarcone
Logo Automobile Club Italia

Coronavirus, proroga scadenza

Notizie per i Soci

L'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia del Coronavirus ha imposto al Governo ed alle Regioni l'adozione di una serie di provvedimenti d'urgenza che riguardano anche il settore della mobilità. Ecco le principali misure varate:

Patenti: l'articolo 104 del Decreto Legge n.18/2020 stabilisce che la validità dei documenti di riconoscimento e di identità (quindi anche delle patenti in base all'articolo 35 del Decreto del Presidente della Repubblica  n. 445/2000) scaduti dal 31 gennaio è prorogata al 31 agosto di quest'anno.

Esami di guida: il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.50/2020 stabilisce che le prove di "teoria"  possono svolgersi oltre il normale termine di sei mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di inoltrare un’ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020, con regolare prenotazione presso il competente Ufficio Motorizzazione civile.

Foglio rosa: lo stesso Decreto stabilisce che le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (il cosiddetto "foglio rosa") con scadenza compresa tra il primo febbraio ed il 30 aprile 2020 sono prorogate fino al prossimo 30 giugno. 

Revisione veicoli: l'articolo 92 del Decreto Legge n.18/2020  autorizza  fino al prossimo 31 ottobre  la circolazione dei veicoli che devono effettuare la revisione entro il 31 luglio. Analoga proroga riguarda le attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del Codice della Strada che riguardano, rispettivamente, l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione dei veicoli (collaudo) e le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli con relativo aggiornamento della carta di circolazione.

Bollo Auto: la Giunta Regionale della Campania ha disposto la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale che scadono nel periodo compreso tra il 24 marzo 2020 ed il 31 maggio 2020, prorogando tali termini al 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi.

RC Auto: l'articolo 125 del Decreto Legge n.18/2020 stabilisce che fino al 31 luglio 2020, il termine dei 15 giorni entro cui l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni.
 

Top