Vai direttamente ai contenuti
Napoli, venerdì 23 luglio

Foto A. Zarcone
Logo Automobile Club Italia

Gemellaggio tra Eccellenze Campane e Automobile Club Napoli

Eventi

Questa mattina, presso l’Aula Magna di Eccellenze Campane, in via Brin n.69, il Presidente dell’Automobile Club Napoli Antonio Coppola, il Presidente di Eccellenze Campane Paolo Scudieri, ed il Commissario Straordinario dell’Azienda di Soggiorno e turismo di Napoli, Massimiliano Converti, in rappresentanza dell’Assessore regionale al ramo Pasquale Sommese, hanno presentato il “Gemellaggio tra Eccellenze Campane e Automobile Club Napoli”.

PREMESSA
L’Automobile Club Napoli è un Ente pubblico ritenuto dal DPR 665/1977 “necessario ai fini dello sviluppo economico, civile, culturale e democratico del Paese”, che opera sotto l’egida del Ministero del Turismo. Nasce nel 1906 come circolo elitario teso a promuovere il turismo e lo sport automobilistico, ma negli anni si trasforma nella più grande associazione di cittadini sul territorio (oltre 30mila Soci solo a Napoli) che incoraggia iniziative coerenti con i fini indicati dalla legge e realizza attività/servizi a tutela della mobilità sicura e responsabile.
Eccellenze Campane è un contenitore di piccole imprese di qualità operanti nei diversi comparti del settore enogastronomico. Il suo scopo è quello promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali.  

L’INIZIATIVA
In vista dell’Expo 2015 dedicato al tema della nutrizione e dell’alimentazione nel mondo, Automobile Club Napoli ed Eccellenze Campane, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Campania, hanno stretto un gemellaggio per valorizzare i prodotti tipici della “terra felix”, incentivare il turismo enogastronomico nella regione e, nel contempo, promuovere una sana cultura dell’alimentazione, anche in funzione della sicurezza alla guida di un veicolo.

CULTURA ALIMENTARE E SICUREZZA STRADALE
Con questo gemellaggio il cibo diventa occasione per promuovere cultura e sicurezza. L’Automobile Club Napoli, infatti, si fa promotore, all’interno del proprio circuito federativo, del marchio “Eccellenze Campane”, con i suoi prodotti enogastronomici di alta qualità, e della rinomata tradizione culinaria e vinicola regionale.  Mentre Eccellenze Campane diventa sede privilegiata per affermare il concetto di “mobilità responsabile” che significa anche corretta dieta alimentare ai fini della sicurezza stradale: dalla scelta delle sostanze assunte prima di mettersi alla guida dipende, infatti, lo stato psico-fisico del conducente di un veicolo. Sul tema, saranno realizzate periodicamente campagne di sensibilizzazione per una sana alimentazione degli automobilisti, contro l’abuso di bevande alcoliche e l’assunzione di sostanze psicotrope. Un pasto abbondante e qualche bicchiere di troppo, prima di mettersi al volante, possono comportare rischi di sonnolenza, uno stato psico-fisico che è associato approssimativamente (come causa diretta o concausa) ad un quinto dei sinistri stradali ed è una delle principali cause di incidenti mortali in autostrada.  

GEMELLAGGIO: VANTAGGI ED AGEVOLAZIONI
• Benefici “ad personam”
I clienti di Eccellenze Campane hanno la possibilità di diventare Soci dell’Aci Napoli, con uno sconto di 10 euro sulla quota d’iscrizione, e di entrare a far parte di un’associazione con più di 100 anni di vita che fornisce, gratuitamente, ai propri iscritti forme di assistenza tecnica, stradale, sanitaria, legale, fiscale e turistica. L’adesione all’Aci consente, inoltre di fruire di una miriade di sconti, a livello nazionale e internazionale, compresi quelli previsti sulle polizze assicurative RCA di Sara Assicurazioni, nel circuito “Show Your Card!” (35 Paesi aderenti e più di 30.000 offerte esclusive) e nel network Intercral Campania che raggruppa oltre 50 sodalizi per una platea di oltre 100.000 persone cui offre un’ampia offerta di prodotti e servizi, a costi ridotti, che spaziano dal turismo allo shopping, dallo sport al benessere, dall’artigianato all’informatica, ecc..
• Qualità e convenienza    
Presso la sede di Eccellenze Campane, ai Soci Aci è riconosciuto uno sconto del 10% da fruire mediante un’apposita card rilasciata presso gli sportelli dell’Automobile Club Napoli o di una sua delegazione. Inoltre, due giorni alla settimana (mercoledì e giovedì) sarà attivo presso la sede di Eccellenze Campane un corner dell’ACI Napoli per informazioni, associazionismo ed assistenza automobilistica, comprese le tasse automobilistiche.

DICHIARAZIONI
Coppola: “Il nostro territorio vanta un patrimonio di eccellenze, in tanti campi, che, purtroppo, non sempre riescono a trovare un’adeguata struttura organizzativa. A questa lacuna ha dato una brillante risposta l’imprenditore Paolo Scudieri - fra l’altro pilota affermato e tesserato della nostra federazione sportiva automobilistica - con la realizzazione di un polo agroalimentare che esalta proprio quanto di buono si produce nella nostra terra. Una vetrina enogastronomica di qualità che noi intendiamo promuovere anche tra i Soci della nostra associazione: 100.000 in Campania ed un milione in tutta Italia. La Campania non può essere solo “la terra dei fuochi”; anzi, essa è anche e soprattutto la “terra dei cuochi”. Il cibo è cultura, è tradizione, è salute per la mente e per il corpo, è educazione alimentare - soprattutto quando si guida un veicolo -, è turismo, è, in definitiva, un valore portante dello sviluppo e del progresso di una nazione. E noi, come ente pubblico, nel rispetto della nostra mission istituzionale, siamo chiamati a sostenere iniziative di grande impatto sullo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, come, appunto, “Eccellenze Campane”. Ringraziamo, perciò, l’Assessore regionale Pasquale Sommese per il suo patrocinio e per ciò che sta facendo a favore del turismo della nostra regione”.

Scudieri: “Il gemellaggio che oggi andiamo a sottoscrivere vuole sottolineare ancora una volta come sia indispensabile l'unione di tutte le agenzie che operano sul territorio per il rilancio economico, civile, culturale e democratico della città e per la valorizzazione delle eccellenze locali. Ci unisce ad ACI la voglia di offrire sempre servizi eccellenti, per migliorare il benessere dei cittadini. Attraverso questa partnership gli associati ad ACI potranno usufruire di speciali sconti e condizioni per assaggiare il meglio dell'enogastronomia campana presso Eccellenze Campane. Insieme ad ACI vogliamo anche promuovere una campagna contro l'abuso di alcol per migliorare la sicurezza sulle strade e sostenere il mangiar bene che è una sana abitudine per la nostra salute”.

Sommese:
“All'interno delle nostre strategie di promozione turistica abbiamo previsto un importante spazio dedicato all'enogastronomia, con i nostri prodotti tipici di altissima qualità che rappresentano un ulteriore e oggi fondamentale elemento di attrazione turistica. Il nostro concetto guida è che le eccellenze alimentari campane, che rappresentano un po’ il meglio del meglio del made in Italy a tavola, possono essere esse stesse attrattore turistico. Attraverso il Grand Tour ed il nostro cartellone degli eventi, abbiamo “incastonato” le gemme della nostra cucina nella preziosa corona dei beni culturali della Campania. Mi pare questo un modo semplice ed efficace per coniugare due forme di turismo, quello culturale e quello enogastronomico che, sia oggi sia in proiezione dell’EXPO di Milano, hanno ampi margini di crescita e possono determinare sensibili ricadute sullo sviluppo economico dei nostri territori”.

 

Top