Vai direttamente ai contenuti
Napoli, lunedì 27 marzo

Foto A. Zarcone
Logo Automobile Club Italia

Dalla classica autoradio all’infomobilità “Luceverde”

Il Presidente

La tempestività delle informazioni e la loro accessibilità sono di primaria importanza nella nostra società, anche nel campo della mobilità. Grazie allo straordinario sviluppo tecnologico  degli ultimi decenni, è possibile fruire, oggi, di servizi all’avanguardia dedicati alla mobilità dei cittadini. Un tempo l’infomobilità era costituita da semplici e tradizionali bollettini di notizie sul traffico, diffusi radiofonicamente, oggi include tutto il complesso delle attività relative alla raccolta, elaborazione e distribuzione di dati e notizie onde migliorare ed ottimizzare gli spostamenti delle persone e delle merci. Siamo, cioè, passati dalla classica autoradio, che per 50 anni ha rappresentato l’unica finestra informativa sul mondo esterno a disposizione di chi si trovava al volante, ai sofisticati sistemi di navigazione satellitare ed ai complessi apparati di bordo in grado di interfacciarsi non solo con il segnale radiotelevisivo, ma anche con la telefonia mobile, la rete internet e l’ambiente circostante (connessione con gli altri veicoli e le infrastrutture). Grazie a questi moderni dispositivi, l’utente, oggi, non ha più necessità di adeguarsi al palinsesto dell’emittente che seleziona e distribuisce le notizie secondo modi e tempi ben definiti, ma può attingere in maniera autonoma alle news pertinenti alla destinazione da raggiungere, all’itinerario da seguire ed alla migliore modalità di trasporto da utilizzare. L’infomobilità, cioè, nel corso degli anni, ha   progressivamente modificato la sua finalità ponendo al centro dell'attenzione il bisogno di mobilità dei cittadini, per metterli nella condizione non solo di fare la migliore scelta, in termini di percorso da seguire e mezzo da utilizzare per i propri spostamenti, ma anche di poter fronteggiare tempestivamente e con cognizione di causa eventuali criticità come, per esempio, un blocco stradale o una coda per incidente. Senza considerare che in presenza di eventi straordinari (per esempio, le calamità naturali) l’infomobilità è in grado di svolgere un ruolo strategico persino sul piano della “protezione civile”, riuscendo a dare, in tempo reale, le indicazioni necessarie ai viaggiatori per affrontare e superare i problemi di mobilità sul territorio.
Un sistema interattivo ed in continua evoluzione, insomma, che contribuisce alla realizzazione di condizioni capaci di migliorare la sicurezza e la circolazione stradale, promuovendo, contemporaneamente, l’intermodalità dei trasporti. Anche così si persegue la “mobilità responsabile”, da noi definita non come un vago ed astratto concetto, ma quale obiettivo prioritario da raggiungere con buone pratiche, servizi moderni ed efficienti, e comportamenti coscienti. Sempre che le istituzioni siano sensibili ad incoraggiare e sostenere questo tipo di attività che vede l’ACI all’avanguardia sin dagli anni ‘60 quando ebbero inizio le prime rubriche radiofoniche (“Buon Viaggio” prima ed “Onda Verde” poi) sulle reti RAI. E’ il caso del Comune di Napoli che, proprio in questi giorni, ha aderito al collaudato e pluripremiato, a livello internazionale, servizio Aci di infomobilità “Luceverde” che fornisce informazioni dettagliate e sempre aggiornate sulla mobilità nazionale, con specifici e continui approfondimenti  su quella urbana, in collaborazione con Enti Istituzionali, Polizie Locali, gestori di strade e imprese di trasporto pubblico, utilizzando i molteplici canali disponibili (radio, web, app e telefono) al fine di rendere l’informazione quanto più inclusiva possibile.
Notizie utili per i cittadini, ma anche per l’Amministrazione comunale ai fini di una più razionale ed efficiente gestione della mobilità, anche sotto il profilo ambientale in quanto l’ottimizzazione dei flussi di circolazione riduce l’impatto del traffico sulla qualità dell’aria. Questo, in fondo, è il senso del protocollo d’intesa siglato dal Comune e dall’Automobile Club: promuovere comportamenti, servizi e best practices tesi a soddisfare sì il bisogno di mobilità, ma nel rispetto del primario diritto alla salute ed vita, in termini di sicurezza stradale e difesa dell’ambiente. Ciò che noi definiamo appunto: “mobilità responsabile”.   

LUCEVERDE Napoli

    • Contact Center: 800.18.34.34: attivo tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 21,00
    • Sito Web: napoli.luceverde.it
    • App “Luceverde” disponibile per Android e Ios
    • Skill “Luceverde” su Amazon Alexa e Google Assistant
    • ACI Radio:    https://radio.aci.it/
        App disponibile per Android e Ios
        Sul Dab alla lettera A

 

 

Top