Vai direttamente ai contenuti
Napoli, domenica 04 dicembre

Foto A. Zarcone
Logo Automobile Club Italia

Per entrare nel mondo dell’automobilismo sportivo occorre essere tesserati alla Federazione Sportiva Automobilistica che in Italia è rappresentata dall’ACI-CSAI.

La tessera, che si chiama “licenza”, consente di partecipare allo sport automobilistico a livello sia amatoriale, sia agonistico. Con l'acquisizione della licenza, inoltre, si ottiene la tessera che, in più, dà diritto ai servizi previsti per i Soci ACI.
Le licenze ACI-CSAI si suddividono in tre tipologie:

1) LICENZA DI CONDUTTORE, ovvero il pilota. 

2) LICENZA DI CONCORRENTE, colui che iscrive la vettura alla gara. 

3) LICENZE SPECIALI: Autodromo, Costruttore, Dirigente CSAI, Direttore Sportivo/Tecnico di Scuderia, Istruttore, Noleggiatore, Organizzatore, Preparatore, Ufficiale di Gara. 
La licenza si può richiedere presso l’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Napoli, in piazzale Tecchio 49/d, compilando lo specifico modulo di domanda ed allegando la seguente documentazione:
1. La patente di guida di grado B o superiore.
2. La tassa di licenza (il pagamento è attestato con la presentazione della ricevuta di versamento sul c/c postale n. 12036000 intestato ad ACI – COMMISSIONE SPORTIVA VIA MARSALA, 8 00195 Roma). 
3. Il certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica, rilasciato presso le ASL i Centri di Medicina dello Sport della F.M.S.I. o le strutture e/o dai medici espressamente autorizzati dalla Regione. 
Indicazioni più precise potranno essere fornite dagli Automobile Club.

Inoltre, chi richiede la licenza per la prima volta deve presentare: 
4. L’attestato rilasciato dopo la partecipazione ad un breve corso teorico da svolgersi presso l’Automobile Club Napoli 
5. Il certificato di vaccinazione antitetanica. 
 
I minorenni, privi della patente di guida, possono partecipare solamente alle gare di velocità che si svolgono in autodromo o sui minimpianti con vetture di limitata prestazione e devono presentare anche: 
7. Il certificato di abilitazione rilasciato dalla Scuola di Pilotaggio Federale CSAI che si trova presso l’Autodromo di Vallelunga. 
8. L’autorizzazione dei genitori esercenti la potestà.
Per ulteriori informazioni: rivolgersi all’ufficio sportivo dell’Aci Napoli (081-7253811): 
dal lunedì al venerdì: ore 9-14 e 15.30-17
sabato: ore 9-11,30

Top