Le Licenze
Per entrare nel mondo dell’automobilismo sportivo occorre essere tesserati alla Federazione Sportiva Automobilistica che in Italia è rappresentata dall’ACI-CSAI.
La tessera, che si chiama “licenza”, consente di partecipare allo sport automobilistico a livello sia amatoriale, sia agonistico. Con l'acquisizione della licenza, inoltre, si ottiene la tessera che, in più, dà diritto ai servizi previsti per i Soci ACI.
Le licenze ACI-CSAI si suddividono in tre tipologie:
1) LICENZA DI CONDUTTORE, ovvero il pilota.
2) LICENZA DI CONCORRENTE, colui che iscrive la vettura alla gara.
3) LICENZE SPECIALI: Autodromo, Costruttore, Dirigente CSAI, Direttore Sportivo/Tecnico di Scuderia, Istruttore, Noleggiatore, Organizzatore, Preparatore, Ufficiale di Gara.
La licenza si può richiedere presso l’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Napoli, in piazzale Tecchio 49/d, compilando lo specifico modulo di domanda ed allegando la seguente documentazione:
1. La patente di guida di grado B o superiore.
2. La tassa di licenza (il pagamento è attestato con la presentazione della ricevuta di versamento sul c/c postale n. 12036000 intestato ad ACI – COMMISSIONE SPORTIVA VIA MARSALA, 8 00195 Roma).
3. Il certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica, rilasciato presso le ASL i Centri di Medicina dello Sport della F.M.S.I. o le strutture e/o dai medici espressamente autorizzati dalla Regione.
Indicazioni più precise potranno essere fornite dagli Automobile Club.
Inoltre, chi richiede la licenza per la prima volta deve presentare:
4. L’attestato rilasciato dopo la partecipazione ad un breve corso teorico da svolgersi presso l’Automobile Club Napoli
5. Il certificato di vaccinazione antitetanica.
I minorenni, privi della patente di guida, possono partecipare solamente alle gare di velocità che si svolgono in autodromo o sui minimpianti con vetture di limitata prestazione e devono presentare anche:
7. Il certificato di abilitazione rilasciato dalla Scuola di Pilotaggio Federale CSAI che si trova presso l’Autodromo di Vallelunga.
8. L’autorizzazione dei genitori esercenti la potestà.
Per ulteriori informazioni: rivolgersi all’ufficio sportivo dell’Aci Napoli (081-7253811):
dal lunedì al venerdì: ore 9-14 e 15.30-17
sabato: ore 9-11,30